Beining – Cultural and Creative Park

 

08

04

05

07

INTERNO ITALIANO 3

allestestimento DALISI

L’intervento è situato nella città di Tianjin, una della quattro municipalità autonome cinesi, centro economico e hub portuale internazionale. Tianjin è una città con uno spiccato carattere cosmopolita e internazionale, proiettata nel futuro con profonde e antiche radici culturali di cui sono testimonianza i nove quartieri delle ex concessioni straniere risalenti al periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Il Centro, che si estende a nord-est dell’area del parco Beining, è costituito da un insieme di edifici in stile tradizionale cinese, di varia dimensione e tipologia, distribuiti all’interno di una ampia area a verde.

L’area, che si appresta a diventare un polo multifunzionale ed internazionale per la città di Tianjin, ha una superficie coperta complessiva pari a 12.000mq e comprende lo spazio espositivo organizzato su tre padiglioni, un centro congressi, la sede del Consorzio interuniversitario sino-italiano, e 7 edifici destinati ad ospitare gli showroom di aziende internazionali.
L’ intervento è consistito nel completamento degli interni dei tre padiglioni, riorganizzati e ridisegnati per ospitare eventi, mostre e convegni. L’edificio centrale accoglie una sala conferenze da duecento posti. Il disegno dell’area centrale esterna ai tre padiglioni è stato concepito come una piazza urbana: tre piattaforme leggermente ribassate organizzano aree di seduta e ulteriori spazi espositivi, creando un raccordo visivo tra i tre edifici.
Il progetto ha riguardato anche lo studio di tutto l’impianto del verde, con la riorganizzazione di percorsi, parcheggi e la sistemazione degli spazi con superfici scandite da sottili fasce a prato, alternate ad ampie vasche per piante e l’inserimento di un piccolo teatrino circolare all’aperto.
La Municipalità di Tianjin in collaborazione con il distretto dell’Hebei per rimarcare e consacrare queste sue caratteristiche ha deciso di istituire la Tianjin Design week, appuntamento internazionale annuale inaugurato nel maggio 2014.
La TDW – Tianjin Design Week – ha come sede i padiglioni ospitati all’interno del Beining Cultural and Creative Center.
Nella prima edizione della manifestazione la città ospite è stata la città italiana di Napoli.

Credits

LOCALIZZAZIONE:
Yuhong road, Hebei District, Tianjin, China 30024

DESTINAZIONE D’USO:
parco, padiglioni espositivi

COMMITTENTE:
Tianjin FLIGHT   – Decoration Designing Engineering CO., LTD.  Kunwei Road, 139, Hebei District, 300140 TIANJIN – CHINA

ANNO INIZIO-ULTIMAZIONE LAVORI:
2013

FASI DEL PROGETTO GESTITE DIRETTAMENTE:
Concept, preliminare, esecutivo, costruttivo, direzione artistica

IMPRESA DI COSTRUZIONE:
Flight ltd 158, Sima road, Hebei district, Tianjin, China 300240

PARTNER LOCALE:
Flight ltd, 158, Sima road, Hebei district, Tianjin, China 300240

TEAM DI PROGETTO:
ADO Architecture Design Organization – archh. Renato Carrelli, Barbara Ciccolella, Paolo Colantuoni, Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro e Paolo Altieri

 

Comments are closed.

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Flickr