hhohumanhospitalitynews

HHO-HumanHOspitality

III Biennale di Architettura di Pisa 2019
HHO Human HOspitality
acqua – nuova frontiera dell’accoglienza

 lg

Od’a officina d’architettura è tra i partecipanti alla III Biennale di Architettura di Pisa 2019 che si terrà a Pisa dal 21 novembre al 01 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani, un progetto culturale dell’Associazione LP Laboratorio Permanente per la Città, diretta quest’anno da Alfonso Femia con il tema “Tempodacqua”.

il sito della biennale >https://tempodacqua.com/
il programma > https://tempodacqua.com/c/programma/

Con il progetto di ricerca HHO – Human Hospitality Od’a Officina d’Architettura intende avviare una riflessione sulle nuove criticità frutto del nostro tempo che vedono nell’acqua una risorsa ma anche un pericolo. I cambiamenti climatici, determinati dall’uomo, stanno causando importanti ricadute sul nostro pianeta. Piogge torrenziali, aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai e il conseguente innalzamento del livello del mare.

« getta il tuo pane sull’acqua, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai » Quohelet II,I
Tratto dall’ecclesiaste, esprime il significato e insieme la forma che il tema della biennale di Pisa propone per la sua terza edizione.
Immaginare un tempo in cui l’acqua sarà memoria e presente. Immaginarne l’uso e il riuso. Inventare edifici che le restituiscano la purezza. Permettere all’acqua di attraversare quartieri, ma anche case e palazzi. Progettarla sulla verticalità delle torri addomesticarla, amarla, rispettarla. In un luogo reale, agli arsenali repubblicani di Pisa, Alfonso Femia ha immaginato uno spazio che possa accogliere un’architettura possibile, costruibile, coerente, in cui l’acqua sia materia di progetto.

progetto a cura di Od’A officina d’Architettura
Giovanni Aurino e Alessandra Fasanaro

Coordinamento:  Marianna Auriemma, Giusy Moscariello, Orazio Nicodemo

Equipe:  Irene Lettieri, Vincenzo Fiorillo, Esposito Lorenzo, Eliana Sta­iano, Antonio Volino, Annama­ria Messina, Lycourgos Lam­brinopoulos, Lidia di Gianni, Assunta Antuono, Rosa Mello, Rossella Troncone, Marica di Spiezio, Francesco Montella, Alessandro Baldo

Ringraziamenti: Mario Ferrara, Riccardo De Vincenzo, Giacomo Santoro

https://www.instagram.com/hhohumanhospitality/

Comments are closed.

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Flickr
  • YouTube