L’intervento è situato nella città di Tianjin, una della quattro municipalità autonome cinesi, centro economico e hub portuale internazionale.
Tianjin è una città con uno spiccato carattere cosmopolita e internazionale, proiettata nel futuro con profonde e antiche radici culturali di cui sono testimonianza i nove quartieri delle ex concessioni straniere risalenti al periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
La ristrutturazione di una fabbrica di gomma edificata negli anni 60, ha rappresentato l’occasione per poter dialogare con un luogo e la sua identità: la sua storia passata è così diventata materiale di ispirazione del progetto.
Ultimato nel luglio 2012, l’edificio (con circa 5.000 metri quadrati di superfici articolate in 3 piani fuori terra) ha preservato la struttura e lo stile originario rendendolo sia ricollocabile nella memoria storica dell’area sia moderno luogo di incontro e lavoro.
I tre piani della struttura in mattoni rossi sul cortile interno pavimentato in pietra ospitano, oltre agli uffici del gruppo Flight e alla stessa sede della società AD+, una galleria espositiva, un caffè-libreria aperto al pubblico una grande sala multifunzionale per eventi, una mensa e spazi di accoglienza e rappresentanza. La struttura in vetro ed acciaio dell’ultimo piano, ospita un ristorante con terrazza.
“Xiangsi” è un luogo di incontri e scambi culturali, spazio aperto ad eventi e rassegne di aziende ed istituzioni.
Credits
LOCALIZZAZIONE:
158, Sima road, Hebei district, Tianjin, China 300240
DESTINAZIONE D’USO:
parco creativo, spazi espositivi e uffici
COMMITTENTE:
Tianjin FLIGHT – Decoration Designing Engineering CO., LTD. Kunwei Road, 139, Hebei District, 300140 TIANJIN – CHINA
ANNO INIZIO-ULTIMAZIONE LAVORI:
2012
FASI DEL PROGETTO GESTITE DIRETTAMENTE:
Concept, preliminare, esecutivo, costruttivo, direzione artistica
IMPRESA DI COSTRUZIONE:
Flight ltd 158, Sima road, Hebei district, Tianjin, China 300240
PARTNER LOCALE:
Flight ltd, 158, Sima road, Hebei district, Tianjin, China 300240
TEAM DI PROGETTO:
ADO Architecture Design Organization – archh. Renato Carrelli, Barbara Ciccolella, Paolo Colantuoni, Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro e Paolo Altieri