Il progetto di riqualificazione mira al miglioramento della qualità urbana, attraverso obiettivi chiave quali la ricomposizione urbanistica dell’area, il miglioramento del collegamento con il centro urbano,  la realizzazione di attrezzature e servizi e l’introduzione di nuove funzioni a livello urbano e territoriale.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo insediamento edilizio per residenze, uffici e attività commerciali. Si propone la realizzazione di: un’ area verde destinata a parco pubblico e consistente vegetazione all’interno dell’area residenziale;viabilità differenziata (pedonale all’interno dell’area dell’insediamento edilizio e carrabile all’esterno); parcheggi, interrati per i residenti e pubblici a raso.

Particolare attenzione viene posta, inoltre, al miglioramento della qualità ambientale attraverso la proposta di realizzazione di edifici in cui l’uso di fonti energetiche rinnovabili e l’adozione di tecnologie costruttive, consentano di limitare al minimo indispensabile il consumo di energia primaria ed ottenere, di conseguenza, un ridotto inquinamento.

Luogo /location
Ponticelli, Napoli, Italia

committente /client
CO.GE.PA s.p.a. (capogruppo), PA.CO. Costruzioni s.p.a.

progetto /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl

architetti /architects
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino

design team-collaboratori /design team-collaborators
archh. Vincenzo Fiorillo, Irene Lettieri, Antonella Salerno,Giovanni Travaglione
strutture, impianti elettrici, idrici e meccanici:

Interprogetti srl


programma /plan
Progetto per nuove residenze, uffici, attività commerciali, urbanizzazioni Primarie – parco, viabilità, parcheggi a Ponticelli


superficie totale /total area
  60.258 mq
superficie utile /floor area
  23.500 mq
superficie coperta /indoor area
  11.295 mq
volume /volume
 77.9391 mc

calendario /timetable    
progetto preliminare 2011


importo opere /budget
€ 15.748.519,62