Il progetto prevede l’ampliamento della superficie a disposizione con l’aggregazione, sul lato ovest del blocco esistente, di un nuovo corpo di fabbrica collegato al preesistente da un corridoio vetrato. Esso si affaccia su una corte interna racchiusa su tre lati: un nuovo spazio all’ aperto baricentrico rispetto a tutta la scuola, che diventa il fulcro dell’edificio su cui si affacciano tutti gli spazi comuni, la mensa e l’aula per le attività speciali.
L’ampliamento consente di dotare le cinque sezioni esistenti di tutti i servizi e le specifiche attrezzature prescritte dalla normativa, di ricavare spazi per l’assistenza con servizi e spogliatoi per gli insegnanti, di aggiungere servizi igienici a servizio dello spazio polivalente destinato alle attività libere, di organizzare uno specifico per la mensa dedicato e, infine, di organizzare gli spazi esterni in modo che interagiscano direttamente con quelli interni. Sul lato anteriore della scuola è organizzato il giardino con orto-didattico, con piccoli appezzamenti per la coltivazione, mentre sul lato posteriore, a sud, si trova un teatrino all’aperto, racchiuso da un cerchio di alberi.
La scelta dei materiali di costruzione e finitura è stata improntata nell’ottica della sostenibilità ambientale, privilegiando il benessere dei bambini.
Luogo /location
Lauro, Avellino, Italia
committente /client
Comune di Lauro
progetto /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl
architetti /architects
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
arch. Carlo De Luca
design team-collaboratori / design team-collaborators
archh. Irene Lettieri, Fabrizia Costa Cimino, Maria Scognamiglio, Vincenzo Fiorillo
programma /plan
Progetto di ampliamento della scuola materna di Migliano, Comune di Lauro, Avellino.
superficie totale /total area
3.100 mq
superficie utile /floor area
650 mq
superficie coperta /indoor area
750 mq
volume /volume
2.630 mc
calendario /timetable
progetto preliminare
2009
importo opere /budget
€ 730.000,00