La realizzazione di un porto turistico lungo il litorale di Bagnoli, dopo la dismissione delle industrie pesanti che per vari decenni l’hanno occupata, è una proposta più volte avanzata negli anni, che parte dalla considerazione di poter riqualificare l’area innanzitutto attraverso l’inserimento di attività turistiche e di attrezzature per il tempo libero e lo sport, vera vocazione di un luogo così carico di emergenze paesaggistiche.

Piuttosto che la tipologia di un porto tradizionale, la proposta di un porto isola permette la coesistenza, senza interferenze, di un approdo con la fascia costiera destinata alla balneazione. In tal modo è possibile realizzare una struttura diportistica dall’impatto sostenibile, priva di consistenti opere a terra, leggera e con minimo impatto ecologico, costituita solo da pontili galleggianti e da una scogliera di protezione. Come è noto la fascia costiera di Bagnoli è soggetta a vincoli ambientali e paesaggistici che difficilmente potrebbero coniugarsi con la presenza di un porto, seppure di ridotte dimensioni, la soluzione quindi di una struttura non strettamente ancorata a terra, distante dalla costa ma collegata ad essa in modo efficiente ed ecologicamente sostenibile da un sistema elettrico di navette costituisce una modalità di approccio al tema innovativa e non convenzionale.

Luogo /location

Napoli, Italia
committente /client
Se.Na. srl, Onda azzurra s.r.l.

progetto /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl
architetti /architects
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino

ingegneri / engineers
Ing. Rocco GarganoINGCOST s.r.l.

design team-collaboratori /design team-collaborators
archh. Fabrizia Costa Cimino, Irene Lettieri, Vincenzo Fiorillo

programma /plan
Progetto preliminare per la realizzazione del porto canale a Bagnoli – area tematica 1d

superficie totale /total area
145.000 mq

calendario /timetable
progetto 2009
importo opere /budget
€ 51.500.000,00