Od’a officina d’architettura vince con Vitruvius Engineering l’appalto integrato con progetto definitivo in sede di offerta per l’intervento 02 del Programma PIU Europa per la Città di Torre del Greco P.O. FESR Campania 2007/13 Asse 6 ob. op. 6.1 – “Riqualificazione e sistemazione degli spazi aperti del Complesso M.M.M.” con l’impresa Errecostruzioni srl.
Il progetto recupera tutti i riferimenti della struttura originaria delle aree esterne degli ex Mulini MMM a Torre del Greco, importante esempio di archeologia industriale, presente a ridosso del porto, praticamente al centro della città di Torre del Greco.
In particolare il progetto ha riguardato la sistemazione delle aree esterne del piazzale nord e sud, realizzati in pietra lavica, il restauro della Torre Ciminiera e la ricostruzione dei “percorsi del grano” che diventano due passerelle aeree pedonali che consentiranno di collegare il belvedere alla torre F. La passerella è stata realizzata con profili aperti in acciaio corten che ripropongono il disegno delle passerelle originali.
Il progetto è stato redatto con l’ing. Vincenzo Calvanese – Vitruvius Engineering sas, per la Passerella aerea anche con la società di ingegneria DFP engineering srl.
LuogoTorre del Greco,Napoli, Italia
committente
Comune di Torre del Greco
progettoOd’A-Officina d’Architettura srl,
Vitruvius Engineering sas
architetti
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
ingegneri
ing. Vincenzo Calvanese
design team-collaboratori
arch. Vincenzo Fiorillo
ing. Giancarmine Lepore
programma
Intervento 02 del Programma PIU Europa per la Città di Torre del Greco P.O. FESR Campania 2007/13 Asse 6 ob. op. 6.1
“Riqualificazione e sistemazione degli spazi aperti del Complesso M.M.M.”
superficie totale
4.800 mq
calendario progetto definitivo ed esecutivo
2015/2016
importo opere
€ 1.833.058,00