L’immobile si trova in un territorio ricco di fonti e sorgenti termali, già conosciute e utilizzate in epoca romana e, successivamente, sfruttate intensamente fino a qualche decennio fa. Sono i Campi Flegrei, una vasta area del golfo di Pozzuoli ad ovest della città di Napoli della quale fanno parte anche le isole di Ischia e Procida.

L’edificio sorge sull’arenile di Bagnoli con affaccio diretto sul mare e sulla piazza principale del quartiere. Lungo la linea di costa,  già dal 1800, erano presenti,  per la presenza di acqua termale,  numerose strutture balneari, turistico-ricettive e per il benessere. Il complesso si trova  all’inizio dello splendido tratto di costa che parte dal pontile nord di Bagnoli e arriva fino alla città di Pozzuoli lungo la panoramica via Napoli ma, al tempo stesso, è all’interno del tessuto urbano del quartiere di Bagnoli, a 100 mt di distanza da due stazione della metropolitana, servito da numerose linee di autobus.


Il progetto di restauro prevede che l’edificio sia riportato a quella che era la sua immagine modernista di metà del XX secolo: un edificio in calcestruzzo dalle linee geometriche con grandi terrazze per le camere con affaccio sul mare, volumi stereometrici e linee tipiche del Movimento Moderno, una felice stagione  italiana che, a Napoli, ha visto esperienze operare  importanti maestri come Gio Ponti, Luigi Cosenza, Giulio De Luca e Franz Di Salvo.

L’immobile, per la sua vocazione e le sue caratteristiche spaziali, è perfetto per essere riportato  alla sua funzione originale: quella Alberghiera.

Una moderna struttura ricettiva di circa 6000 mq coperti e 1500 mq scoperti, composta da 90 camere, di cui 52 con affaccio diretto sul mare e dotate di ampi terrazzi. Al piano terra spazi relax, due salotti riservati,  un caffè, un ristorante con 140 coperti  e annessa  terrazza con affaccio sul mare, una piscina coperta utilizzabile tutto l’anno, un moderno centro benessere SPA. Quattro piani di camere e uno sky bar sulla terrazza in copertura con vista a 360° gradi sul golfo di Napoli. La struttura è a ridosso del grande Arenile di Bagnoli attraverso il quale è possibile accedere al mare.

Luogo /locationBagnoli, Napoli, Italia

committente /client
Gruppo De Sanctis

progetto /architectural designOd’A-Officina d’Architettura srl

architetti /architects
Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino

design manager/design manager
arch. Vincenzo Fiorillo

design team-collaboratori /design team-collaborators
archh. Emma Di Lauro, Marianna Auriemma, Gianluigi Pinto

programma /plan
Progettazione di fattibilità tecnica ed economica dell’ Ex terme Tricarico da trasformare in struttura ricettiva.

superficie totale /total area
5761,5 mq
superficie utile /floor area
5.010 mq
superficie coperta /indoor area
1.10 mq
volume /volume
17.280 mc

calendario /timetable     
progetto di fattibilità tecnico economica
2019

importo opere /budget
€ 6.724.375,00