L’insediamento residenziale è composto da 3 volumi, disposti in senso trasversali rispetto all’area, con orientamento sud-ovest, e la cui collocazione asseconda l’attuale leggero dislivello del terreno. La scelta di inserire questa tipologia di intervento è dettata da una parte dalla stessa dimensione dell’area e dalle sue caratteristiche orografiche e altimetriche, dall’altra dalla volontà di realizzare un intervento a basso impatto ambientale che rispettasse il più possibile i luoghi e che si integrasse nel già fragile e delicato contesto paesaggistico. I tre edifici hanno le seguenti caratteristiche:
– la prima palazzina sorge a q. +175, con una superficie coperta di mq 365 circa, un’altezza di m. 12 ed un volume complessivo fuori terra di mc. 3.600 oltre un piano interrato per autorimessa; tutti gli appartamenti a piano terra sono dotati di giardino privato mentre quelli ai piani superiori di balconi e terrazzi.
– la seconda sorge a q. +176,5, presenta una giacitura leggermente ruotata rispetto alla precedente palazzina in modo da ottimizzare sia la panoramicità che il soleggiamento degli appartamenti, e si sviluppa su di una superficie di 340 mq. circa per un volume di mc. 3.200 , con caratteristiche simili a quelle del precedente fabbricato.
– la terza, infine, di dimensioni più ridotte, mq 207 di superficie e mc. 2.000 fuori terra.

Luogo /location
Napoli, Italia
committente /client
Alfa 91 Srl

progetto /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl
architetti /architects
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
design team-collaboratori /design team-collaborators
arch. Vincenzo Fiorillo
superficie totale /total area
5.300 mq
superficie utile /floor area
3.200 mq
superficie coperta /indoor area
900 mq
volume /volume
8.800 mc

calendario /timetable
progetto 2009

in fase di realizzazione
importo opere /budget
€ 7.360.000,00