Gli edifici esistenti oggetto di riqualificazione si trovano lungo la via Lungomare Dei Cavalieri, la strada che costeggia la spiaggia ed il porto di Amalfi. Essi sono entrambi di dimensione contenuta con due piani fuori terra. E’ un progetto di riqualificazione che lavora sul tema dell’utilizzo degli spazi, nella loro efficienza d’uso e nell’operatività del personale che vi lavorerà o risiederà.
La palazzina A è divisa in due piani più il sottotetto. Il piano terra è stato suddiviso in tre uffici mentre al primo piano troviamo le camere per il personale , riguardo il sottotetto è diventato uno spazio operativo per il controllo dello spazio acqueo antistante.
La palazzina B, quella più piccola, è stata ristrutturato per ospitare la residenza del titolare dell’Ufficio. L’ingresso è stato spostato sul lato ovest , in modo da accede direttamente allo spazio salotto collegato attraverso due aperture alla ampia zona pranzo così che lo spazio a disposizione è quello di un vero e proprio salone che attraverso una porta finestra e una finestra si apre sul terrazzo antistante che si affaccia sul mare. di fronte alla sala da pranzo si accede alla ampia cucina con accanto un servizio igienico e più avanti alla nuova scala che porta al piano superiore dove si trovano tre stanze da letto e un ampio bagno. Da una delle stanze, si accede all’ampio terrazzo posteriore.
Il progetto ha svolto la funzione omogeneizzare l’intervento sui due fabbricati in modo tale che, pur nella diversa destinazione d’uso e quindi nella specificità delle funzioni che vi si svolgono, essi possano essere riconducibili ad un’unica immagine che rafforzi la loro identità.
Luogo /location
Napoli, Italia
committente /client
Provveditorato OOPP Campania, Demanio Marittimo, Capitaneria di porto di Salerno
progetto /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl
architetti /architects
Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
capoprogetto /design manager
arch. Vincenzo Fiorillo
strutture /structures
ing. Giuseppe Caccavale
impianti /installations
studio tecnico ing. Gianpiero Rasulo
geologia /geology
dott. Gaetano Ciccarelli
coordinamento BIM /bim coordinator
FED spinoff – Future Environmental Design
design team-collaboratori /design team-collaborators
arch. Marianna Auriemma
3d e rendering
arch. Orazio Nicodemo e Domenico Guida
programma /plan
Lavori di adeguamento funzionale strutturale ed impiantistico di due edifici in uso all’ufficio locale marittimo di Amalfi
superficie totale /total area
670 mq
superficie utile /floor area
326 mq
superficie coperta /indoor area
260 mq
volume /volume
2010 mc
calendario /timetable
progetti di fattibilità tecnico economico, progetto definitivo, progetto esecutivo
2018 – 2021
importo opere /budget
€ 1.150.000,00