Da una semplice copertura, ad un luogo di incontro, gioco, allenamento e cucina. Un grande camino al centro, poi panchine, arredi, percorsi sportivi e ludici. Nel progetto ideato dalla Od’a Officina Architettura c’è l’idea del nuovo piazzale della Funivia sul Faito. Questa mattina, venerdi 14 maggio, la presentazione con i vertici dell’Eav, il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e il Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Tristano Dello Joio. «Ogni volta che salgo in funivia mi emoziono – ha detto Umberto De Gregorio – l’impianto è relativamente giovane ed è un gioiello di ingegneria. Nel 2019 abbiamo toccato il record storico di 100 mila viaggiatori, ora con la nuova piazza immaginata da giovanissimi architetti, offriremo uno spazio fruibile anche d’inverno».

Fare piazz(e) al Faito è un progetto di riconversione del Piazzale superiore della Funivia, oggi luogo di servizio e di passaggio.  Il progetto mira a costruire, attraverso 5 nuove spazi pubblici, un sistema di piazze caratterizzate dalla presenza di elementi in grande scala – totem-arredo-landmark – raccolti sotto una grande pergola/ copertura in grado di accogliere e proteggere i visitatori.

Il progetto vincitore del concorso “FARE piazza a Faito” è stato sviluppato all’interno di od’a officina d’architettura da un gruppo di giovani progettisti entrati in contatto con od’a attraverso più esperienze, dalla partecipazione all’organizzazione di mostre di design a Tianjin, Cina a stage formativi, dal progetto Human Hospitality realizzato per la terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa a progetti sviluppati all’interno dello studio. Un momento di sperimentazione, di dialogo e confronto intorno al progetto.

Od’a officina d’architettura – Alessandra Fasanaro e Giovanni Aurino con Francesca Agnese, Marianna Auriemma, Alessandra Coppola, Giulia Corriere, Maria Fierro, Licurgo Lambrinopolus Annamaria Messina, Francesco Montella, Orazio Nicodemo e Davide Savoia sta sviluppando il progetto definitivo che vede oltre alla piazza anche estensione della riqualificazione al fabbricato viaggiatori che sarà oggetto di un ampliamento e di un restyling. L’obiettivo di EAV è quello di realizzare un polo funzionale e moderno capace di far vivere il Faito tutto l’anno e nel numero massimo di ore durante la giornata.

Si ringrazia Roberto Chen e Domenico Guida per le immagini 3d e il video.