Il progetto di restauro e rifunzionalizzazione dell’intero Complesso Monumentale di PALAZZO MONTEVERGINE rappresenta per la città di Airola un tassello importante all’interno di un progetto più ampio di rigenerazione urbana. Il complesso è al centro della città di Airola, una città della provincia di Benevento dall’importante storia e centralità in tutto quel territorio della Valle Caudina proprio di fronte al monte Taburno. Una importante città alle porte della cosiddetta “area interna” luogo strategico dal grande potenziale sul quale spingere per far rinascere il nostro paese.
L’intero complesso è articolato intorno a tre funzioni, il Municipio, la caserma dei Carabinieri e la ex Chiesa ora sconsacrata. Inoltre, intorno agli anni sessanta il complesso ha subito l’aggiunta di un volume in cemento armato che attualmente ospita una scuola superiore ed è trattato sulla facciata come se fosse parte integrante del nucleo originale – facciata, infissi, etc.
Il progetto punta a ridare un ordine ai volumi e alle funzioni rendendo leggibili le diversi fasi di costruzione alle quali si aggiungerà una fase contemporanea dovuta all’inserimento di alcuni elementi tecnologici come un ascensore in verro e vetro sulla facciata posteriore e un nuovo sistema distributivo nella corte piccola del Complesso. Anche il volume degli anni Sessanta sarà integrato dal punto di vista delle funzioni al Municipio in quanto la scuola andrà in una nuova sede. Proprio questa nuova funzione – anagrafe al piano terra e uffici tecnici al primo piano – hanno reso possibile il ridisegno delle bucature e della facciata trattandolo con un’impronta moderna rendendolo distinguibile dalla parte storica del Complesso. La chiesa invece avrà un restauro “classico“ con il recupero dell’apparato decorativo e la realizzazione di una rete di impianti che utilizzeranno sistemi e modalità non invasive che consentano di tutelare e conservare le qualità di valenza storica/artistica/ culturale e di pregio architettonico del bene. Infine la Caserma dei Carabinieri che è stata ottimizzata nella distribuzione degli spazi interni, lavorando sulle aree esterne a ridosso dello stesso blocco e sull’accessibilità con l’inserimento di un ascensore. Infine nel sottotetto saranno realizzati degli alloggi per i militari che attualmente occupano spazi al primo piano che saranno messi a disposizione per la zona uffici della caserma.
Luogo /locationAriola, Benevento, Italia
committente /client
Comune di Airola
progetto /architectural designOd’A-Officina d’Architettura srl | progetto generale, Municipo ed ex Chiesa
Campagnuolo Progetti | Caserma
architetti /architects
Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
con Fabio Campagnuolo
design manager/design manager
arch. Vincenzo Fiorillo
Strutture /structures
Gamma Ingegneria soc. Cop. e Vitruvius Engineering sas
Impianti /installations
ing. Giuseppe Cacciapuoti
geologia /geology
dott. Giuseppe Falzarano
giovane professionista / young professional
arch. Pasquale De Lucia
3d /rendering
Domenico Guida
programma /plan
Riqualificazione (messa in sicurezza edifici) risparmio energetico del PALAZZO MONTEVERGINE comprensivo della Caserma dei Carabinieri dell’Ex IPSIA e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ex Chiesa del Carmine
superficie totale /total area
4.750 mq
superficie utile /floor area
3.825 mq
superficie coperta /indoor area
2.265 mq
volume /volume
27.180 mc
calendario /timetable
2020/ 2021
importo opere /budget
€ 6.705.098,27