Il progetto per il Centro Diagnostica Romeo nasce dalla volontà di trasformare un ex discount dal basso pregio estetico in una struttura moderna e fortemente riconoscibile all’interno del tessuto urbano della città di Marano.
Il fronte sulla via Emilia è caratterizzato dallo sviluppo lineare di oltre 26 metri sui quali sono presenti 4 grandi vetrine. Il volume è stato trattato come un unico monolite in ceramica che a causa di una dilatazione orizzontale sui due lati corti si frantuma e genera delle “crepe verticali” enfatizzate dalla presenza di linee di luce.
All’interno ancora gres che si alterna al calore del legno per disegnare la grande hall di oltre 100 mq. Anche qui il richiamo alla facciata con gres a specchio ultrawhite e linee di luce. Anche il bancone è concepito come un grande monolite in due materie, la ceramica e il cemento. A soffitto un sistema lineare di luci che enfatizzano le geometrie dello spazio stereometrico che disegna il Centro Diagnostico. Spazi direzionali, una sala riunioni, servizi igienici, un ambulatorio chirurgico e sedici ambulatori completano la struttura dove tutti gli arredi fissi sono realizzati su disegno.
Luogo /locationMarano, Napoli, Italia
committente /client
Diagnostica Romeo srl
progetto /architectural designOd’A-Officina d’Architettura srl
architetti /architects
Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino
design team /design team
arch. Marianna Auriemma
arch. Vincenzo Fiorillo
Impianti /installations
ing. Giuseppe Cacciapuoti
3d /rendering
Riccardo De Vincenzo
programma /plan
Riconversione in centro diagnostico di un immobile commerciale in Via Emilia a Marano di Napoli
superficie totale /total area
610 mq
superficie utile /floor area
580 mq
volume /volume
1952 mc
calendario /timetable
2020/ 2021
importo opere /budget
€ 721.949,01