od’a officina d’architettura sarà TEAM Tutor di un gruppo di progettisti under 35 nella sessione di giovedi 2 dicembre, dalle 9.30 alle 19, all’interno del progetto Call Iou presso Spazio 121 a Napoli.
ORDINE DEGLI ARCHITETTI NAPOLI. SECONDA EDIZIONE DI CALL IOU, L’INIZIATIVA PER AVVICINARE I PROFESSIONISTI UNDER 35 AL MONDO DEL LAVORO
“Dopo la prima esperienza e l’appresa consapevolezza che sul territorio ci sono tanti giovani ed eccellenti professionisti- commenta Aniello Tirelli, Consigliere Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia- per la seconda edizione di CALL IOU abbiamo rivisitato il format generando una concreta opportunità di dimostrare competenza e una nuova visione. La creazione di un team tra architetti e studenti di Design sarà sicuramente un elemento che arricchirà la contaminazione, generando nuove tematiche per l’architettura e la città. Sono grato alle aziende cha hanno accettato l’invito a un confronto sui i loro materiali e sulla ricerca che porta alla realizzazione di nuovi prodotti. La sinergia tra aziende produttrici e professionisti risulta essenziale per poter rispondere alle esigenze della committenza, esigenze che sono di carattere estetico ma anche funzionali in termini di efficienza, per il rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui saranno applicati”.
La sfida si sposta sul piano pratico e vedrà protagonista parte del plesso scolastico “Marconi” nel Comune di Bacoli, dalla superficie di circa 800 metri quadrati. Un totale di 42 architetti under 35 e 28 studenti del secondo anno del corso “Architettura d’interni” dello IUAD- Accademia Moda, infatti, divisi in gruppi di 5 per complessivi 14 team, presenteranno progetti di riqualificazione e riconversione finalizzati al recupero della struttura, che diventerà un luogo di aggregazione intergenerazionale, spazio di co-working, co-abitazione e sedi di nuova cultura istituzionale nel segno della sostenibilità ambientale.
Tra le aziende che hanno scelto di sostenere il progetto: Marazzi, Listone Giordano, Matteo Brioni, Tubes, Gessi, Laminam, Cielo, Adesital, Novellini.