Il progetto, in corso di realizzazione, prevede il completamento e la riqualificazione della stazione di Baia,  vero e proprio ingresso ad un’area di grande pregio paesaggistico e culturale,  ed il recupero del vecchio tracciato della Ferrovia Cumana, con la realizzazione di un piccolo parco urbano lineare che colleghi, con un percorso meccanizzato nel verde, la nuova stazione  con il centro urbano.
L’intervento sulla  struttura già esistente, rimasta per anni incompleta e mai utilizzata,  prevede innanzitutto nuovi accessi alla stazione, che si sviluppa al di sotto della sede stradale, razionalizzando i percorsi ai binari, con scale mobili ed ascensori. In tutti gli spazi della stazione sono inseriti elementi legati alla realtà circostante: reperti archeologici, immagini, mappe e proiezioni che introducono il viaggiatore al luogo. I materiali utilizzati per le finiture si rifanno, in forma attuale, alla tradizione del posto: mattoni, pietra di tufo, travertino e per l’illuminazione, studiata con cura per superare la sensazione di insicurezza generata dalla mancanza di luce naturale, sono utilizzati elementi che rimandano ad immagini formali ricorrenti nella zona, quali i grandi lucernai rotondi che simulano fasci di luce naturale provenienti dall’alto.

luogo /location

Baia (Bacoli – Napoli), Italia

committente /client
Presidente della Giunta Regionale della Campania, Commissario Straordinario del Governo

progetto architettonico /architectural design
Od’A-Officina d’Architettura srl

architetti /architects
archh. Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino

Progetto generale, ingegneria-strutturale impiantistica /general design, structural-services engineering
Tecnosistem spa

design team-collaboratori /design team-collaborators
archh. Alessia Cuomo, Giuseppina Ronga, Daniela Perrella, Orazio Nicodemo

3d image
Roberto Chen

programma /plan
Stazione di Baia
programma di adeguamento del sistema di trasporto intermodale nelle zone interessate dal fenomeno del bradisismo da attuarsi ai sensi dell’ art. 11 legge 887/84 ordinanza n° 671 del 30/09/1986, convenzione di concessione rep. n° 279 del 18/12/1986

Potenziamento ed ammodernamento della Ferrovia Cumana S.e.p.s.a. – completamento, riqualificazione ed adeguamento della stazione di Baia. Stazione e spazi esterni – Primo stralcio

superficie totale /total area
2.878  mq

superficie utile /floor area
3.431 mq

volume /volume
9.264 mc

calendario /timetable
progetto preliminare 2004

progetto definitivo 2005

progetto esecutivo 2007

importo opere /budget
€ 30.074.870,75

note /notes
in fase di realizzazione

Il percorso di collegamento dalla stazione al centro della città di Baia