Il 5 giugno 2023 è il termine ultimo per candidare la realizzazione negli ultimi 5 anni di nuove opere di architettura o riqualificazione di edifici esistenti in Campania per i Premi IN/ARCHITETTURA 2023.
LE CATEGORIE DEI PREMI SONO:
• Premio alle migliori opere di architettura (nuova costruzione)
• Premio ai migliori interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (restauro, ristrutturazione, rigenerazione)
Ciascun Premio è assegnato a massimo cinque interventi ubicati in Italia, terminati tra il 2018 e il 2022, progettati e realizzati da soggetti italiani, giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
• Premio internazionale “Bruno Zevi” per la diffusione della cultura architettonica
Assegnato ad una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo.
• Premio alla carriera
Assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell’architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana.
E 5 premi speciali.
La giuria per il premio Campania è composta da
- Paola ValentiniPresidente IN/Arch Piemonte
- Hikaru MoriArchitetto – ZITOMORI
- Angelo VerderosaPremio IN/ARCHITETTURA Campania 2020
- Luigi Della GattaPresidente ANCE Campania
- Sergio FermarielloArtista
- Giovanni AurinoIN/Arch Campania
- Alberto Romeo GentileDirettore generale Governo del Territorio-Regione Campania
Tutte le opere o i soggetti che hanno ricevuto un Premio Regionale sono automaticamente candidati ai Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA. La Giuria nazionale selezionerà le opere ed i soggetti meritevoli del Premio Nazionale esclusivamente tra i vincitori dei Premi Regionali. La premiazione nazionale sarà a novembre presso la Biennale di Venezia
I progetti in gara al link:
https://www.archilovers.com/contests/inarch2023/progetti-candidati/?regionFilter=Campania