Nella parte nord della città di Castel Volturno, a ridosso della pineta e la via Domitiana, si staglia l’Ospedale Pineta Grande, un importante progetto che ha visto coinvolto per il suo ampliamento e per la progettazione architettonica Od’A Officina d’Architettura. Qui, in un contesto non privo di sfide sociali, prende forma una nuova visione per la salute e il benessere della comunità locale. 

L’approccio al progetto è stato dettato dai principi moderni dell’umanizzazione delle strutture sanitarie: non solo ampliare le capacità assistenziali, ma creare un ambiente che rispecchi l’importanza della cura e dell’attenzione verso i pazienti e il personale medico. Ogni angolo dell’ospedale è stato progettato non solo per la funzionalità, ma per promuovere un senso di calma e accoglienza, fondamentale per chi si trova a combattere contro la malattia.

Il primo lotto di ampliamento è stato recentemente completato, aggiungendo nuovi reparti specializzati, aree per le emergenze e moderni servizi di supporto. Questo passo in avanti non solo risponde alla crescente domanda di cure sanitarie di alta qualità, ma getta le basi per una struttura pronta ad affrontare le sfide future della medicina.

Eppure, il progetto non si ferma qui. Attualmente, è in corso la progettazione del secondo lotto dell’ampliamento, che vedrà l’integrazione di una struttura universitaria all’interno dell’ospedale. Questo nuovo capitolo non solo aumenterà le capacità formative e di ricerca dell’ospedale, ma consoliderà anche il suo ruolo di centro di eccellenza nella salute e nell’istruzione medica.

L’architettura stessa riflette un impegno profondo verso l’innovazione e il progresso: spazi luminosi e funzionali, tecnologie all’avanguardia integrate armoniosamente nel contesto circostante. Ogni dettaglio è stato curato per rispondere alle esigenze presenti e future della comunità, incarnando un futuro più luminoso e promettente per tutti coloro che varcheranno le sue porte.

Il progetto dell’Ospedale Pineta Grande non è solo un’espansione fisica, ma una dichiarazione di intenti per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità, un passo deciso verso un futuro in cui la salute e il benessere sono accessibili a tutti.

Luogo /location
Castel Volturno, CE

Committente /client
Pineta Grande Spa

progetto architettonico /architectural design 
Od’A-Officina d’Architettura srl

architetti /architects
Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino

capoprogetto /design manager
Arch. Giovanni Travaglione

coordinamento generale e strutture / general coordinator and structures
Ing. Pasquale Schiavone

progetto sanitario/ healthcare project
Ing. Stefano Decimo

impianti /installations
Ing. Angelo Daddio
Ing. Vincenzo Casizzone
Ing. Giuseppe Cacciapuoti

contabilità /controlcost
BC Consulting – Pasquale Miele

impresa /building company
OPUS spa
Ranieri spa
Elettricimpianti srl
SOL spa
Malvestio

design team-collaboratori /design team-collaborators
Arch. Ivana Giustino
Arch. Orazio Nicodemo
Arch. Arturo Melisi
Arch. Arianna de Francesco
geom. Fabio Serviddio
ing. Donato Fortino

programma /plan
progetto esecutivo, direzione operativa di cantiere e contabilità progetto di ampliamento del presidio ospedaliero Pineta Grande Hospital – primo lotto

superficie totale /total area
65000 mq

calendario /timetable
progetto esecutivo
2022-23

importo opere /budget
13.047.857,00 €