L’insediamento produttivo Italian Green Factory del Gruppo Tea tek sorgerà sulle aree situate in via Argine 310 a Napoli, precedentemente occupate dai capannoni e da altre strutture edilizie dismesse dell’impianto industriale ex Whirpool. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi capannoni industriali, di due nuove strutture edilizie, in sostituzione di altrettanti edifici esistenti, e la ristrutturazione di un terzo edificio. Il progetto ha lo scopo e l’obiettivo di creare un polo produttivo e tecnologico con la peculiarità di organizzare a vari livelli interfacciati funzioni diverse che hanno come comune denominatore la realizzazione di componenti chiave nella produzione di energie rinnovabili.
Una storia di coraggio, quella del gruppo Tea Tek, che ha deciso di investire a Napoli per realizzare una fabbrica innovativa e moderna che sostituisca la grande fabbrica del colosso americano Whirlpool che ha scelto di lasciare questo territorio per delocalizzare la sua produzione fuori dall’Italia. Un’occasione unica non solo per Napoli ma probabilmente per tutto il Sud Italia. L’obiettivo è quello di creare un luogo di lavoro dove gli ex dipendenti Whirlpool e i nuovi operai possano lavorare in un modello di fabbrica moderna e inclusiva, attenta al benessere del lavoratore, un impianto che possa seguire quegli obiettivi che hanno caratterizzato la storia anche italiana della imprenditoria visionaria, come quella di Adriano Olivetti che investì molto in un nuovo modello di fabbrica rivoluzionario per l’epoca, dove l’ambiente di lavoro diventava anche un luogo di arricchimento culturale e personale.
Una fabbrica green che si innesta in un contesto urbano complesso come quello di Napoli orientale, una parte di città dalle grandi potenzialità ma anche da altrettante criticità. In sostituzione degli edifici demoliti saranno realizzati tre nuovi edifici e sarà recuperata la ex palazzina uffici. Inoltre, tutte le aree esterne saranno riqualificate con particolare attenzione alla creazione di un bordo verde di connessione della fabbrica con la città, non una barriera ma una nuova cucitura urbana concepita come una sorta di “fascia lineare” perimetrale di tutto il nuovo impianto.
Le Green Factory realizza una produzione a basso impatto ambientale, economico e sociale attraverso l’uso consapevole e sostenibile delle risorse ambientali, riducendo sprechi, valorizzando gli ecosistemi e le pratiche economiche positive.
Le linee di produzione costituiscono un sistema circolare dei fattori produttivi realizzando prodotti integrati con ottimizzazione della logistica e dei trasferimenti, valorizzando la produzione interna ed a bassissima incidenza dei trasferimenti delle materie prime e semilavorati sia all’interno della Factory che all’esterno. La posizione strategica della Factory rappresenta un fattore vincente e di economia positiva e sostenibile rispetto ad altre realtà industriali: Vicinanza al Porto di Napoli, ad autostrade e reti ferroviarie con estrema riduzione del trasporto su gomma ancor oggi prevalentemente a combustione.
L’edificio principale è il cosiddetto “corpo di fabbrica” il cuore del nuovo complesso, un edificio compatto con un’impronta a terra di circa mq 17.800 suddiviso in due macrofunzioni, quella produttiva e quella direzionale. Qui si produrranno quadri elettrici e trasformatori che assemblati tra loro daranno vita ai powerskid, impianti necessari alla conversione e trasformazione dell’energia prodotta dai moduli fotovoltaici per impianti particolarmente grandi. In corrispondenza dell’ingresso su via Argine, posizionato sul confine ovest del lotto, sorgerà la palazzina direzionale di IGF. Un edificio a corte con un giardino pensile al centro, organizzato su tre piani con oltre 3100 mq di spazi direzionali.
Attraverso i due sottopassi pedonali esistenti sotto la via Tavernola, dall’area destinata all’attività produttiva si passa ad una seconda area dove trovano posto due edifici, uno di nuova costruzione e l’attuale palazzina uffici. Il centro Polifunzionale Green è un nuovo edificio che sorgerà nel lotto piccolo della fabbrica, nella parte orientale del complesso, con accesso dalla Traversa Fossitelli, dove oggi sorge il parcheggio dell’edificio teatro/ asilo. Il progetto prevede un edificio che dialoghi con il grande complesso commerciale “Neapolis” che sorge esattamente di fronte e si misuri su una scala urbana diversa rispetto agli altri corpi di fabbrica. Un edificio fondamentale all’interno della nuova fabbrica che ha nella sua strategia commerciale il posizionamento internazionale all’interno del mercato delle energie rinnovabili.
Lungo il raccordo autostradale, per chi entra a Napoli verso il centro città, con un mezzo su gomma, si trova sulla destra l’ex palazzina uffici di Whirlpool, un edificio di grande visibilità e impatto che ospiterà al suo interno il “green innovation hub”, un centro di ricerca in partnership con l’Università di Napoli Federico II e altre aziende del settore. Un polo dove saranno sviluppate le tecnologie innovative nel settore delle energie rinnovabili e delle smart grids. La scelta di conservare anche solo in parte la memoria della ex fabbrica, e proprio in questo edificio prevedere la funzione più rappresentativa del nuovo plesso industriale, è stata una scelta molto significativa che costituisce una grande sfida per tutto il gruppo.
Luogo /location
Napoli, Italia
committente /client
Italian Green Factory spa società del gruppo Tea Tek spa
progetto /architectural design
Od’A Officina d’Architettura s.r.l.
architetti /architects
arch. Alessandra Fasanaro e arch. Giovanni Aurino
capoprogetto /design manager
arch. Marianna Auriemma
strutture /structures
Gamma Ingegneria soc. cop.
impianti /installations
studio tecnico ing. Giuseppe Cacciapuoti
3d e rendering
arch. Roberto Chen
gruppo di lavoro/design team
archh. Domenico Guida, Roberta Tassiero, ing. Nicola Marchetti, Francesco d’Ausilio
programma /plan
Realizzazione della nuova sede di Italian Green Factory nelle aree degli stabilimenti della ex Whirlpool a Napoli
superficie totale /total area
53642 mq
superficial utile /floor area
37281 mq
superficie coperta /indoor area
620 mq
volume /volume
279255 mc
calendario /timetable
PFTE – progetto di fattibilità tecnico economica – Autorizzazione Unica Zes
dicembre 2023
progetto esecutivo
in corso di redazione
importo opere/budget
€ 71.261.879,00