chi siamo

Od’a Officina d’Architettura è una società di ingegneria con oltre vent’anni di esperienza, fondata nel 2001, per iniziativa degli architetti napoletani, Bruno Discepolo ed Alessandra Fasanaro già insieme nel lavoro dal 1978. Con loro Giovanni Aurino che dal 2009 ne diventa partner. Nel giugno del 2018 Bruno Discepolo lascia lo studio per dedicarsi a tempo pieno all’incarico di Assessore al Governo de Territorio della Regione Campania. Lo studio declina il tema del progetto d’architettura alle varie scale, rifiutando una rigida logica di specializzazione: urbanistica e architettura, restauro, paesaggio, interior design e concorsi di architettura costituiscono diversi ambiti nei quali, di volta in volta con il coordinamento dei responsabili di settore. Lo studio di architettura si occupa di progettazione e realizzazioni di lavori a partire dagli studi di fattibilità fino alla direzione lavori e alle attività di collaudo.

Nel 2009 hanno dato vita, con altri, alla società ADO, Architecture Design Organization , impegnata in progetti in campo internazionale e, attraverso di essa, alla società AD+, Joint venture con la società partner Flight LTD, con sedi a Pechino, Tianjin, Napoli.

Lo studio continua un processo di ricerca che nasce e ritorna a Napoli avendo come riferimento il sud e tutto il bacino mediterraneo, in continuo scambio anche con prestigiose istituzioni universitarie come l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, lo IUAV  Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Universidad de Alicante, Universidad de Madrid, École nationale supérieure d’architecture de Paris-Belleville e per il progetto Leonardo (erasmus+) la Beca Argo – programma di mobilità per studenti e laureati spagnoli.

Tra i progetti più importanti la realizzazione del restauro delle facciate del Palazzo delle Finanze di via XX Settembre, sede del ministero dell’Economia e il progetto per la riqualificazione urbana del centro storico di Napoli – lotto 3 – all’interno del grande progetto Centro Storico di Napoli, Valorizzazione Unesco. Nel 2016 completano i lavori per la riqualificazione degli spazi esterni nel complesso industriale degli ex Mulini Mazioli a Torre del Greco (Na) e avviano la collaborazione con Acen (Associazione Costruttori Edili di Napoli) e l’Agenzia del Demanio Campania per la redazione di uno studio di Valorizzazione del patrimonio Immobiliare studiando il recupero di due strutture, l’ex SMOM di Pozzuoli e la caserma Cesare Battisti a Nola.

Tra i progetti in corso dello studio, il masterplan per il nuovo waterfront per le opere a terra per il porto di Marina di Stabia, il nuovo Terminal Aeroportuale Costa di Amalfi di Salerno, la messa in sicurezza dell’ex Carcere Borbonico di Santo Stefano a Ventotene, l’ampliamento della struttura ospedaliera Pineta Grande Hospital, il progetto di riqualificazione energetica di 23 edifici per ALER Milano, la riconversione in abitazione di una torre di uffici a Cagliari ex sede del Ministero delle Finanze e dell’ex tribunale di Casoria (na) da convertire in un centro per la salute e l’accoglienza, in sintesi un’attrezzatura pubblica per servizi sociosanitari nell’ex tribunale.

Vincitore in rtp di accordo quadro INVITALIA per servizi di ingegneria ed architettura e altri servizi tecnici, al fine dell’attuazione dei piani di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale per emergenza covid19 – Regione Campania, Napoli 4 – Regione Sicilia, Catania – Regione Veneto, Vicenza – per un totale di oltre 25 milioni di lavori.

Vincitore di numerosi concorsi di architettura e premi con progetti pubblicati su siti web e pubblicazioni cartacee.

Alessandra Fasanaro/ Architetto/ Progettazione architettonica, paesaggistica e interior design/ direttore tecnico/ Amministratore

Giovanni Aurino/ Architetto/ Progettazione Architettonica e coordinamento generale/ direttore tecnico/ Socio

Personale interno
Aurora Golisano/ Amministrazione e Ufficio gare
Melissa Kouzmzayek/ Architetto/ gare e BIM
Francesco Scuotto/ Architetto/ Paesaggio e disegno urbano
Roberto Hao Hao Chen/ disegnatore/ modellazione e rendering

Consulenti interni
Vincenzo Fiorillo/ Architetto/ Progettazione architettonica e paesaggistica
Giovanni Travaglione/ Architetto/ Progettazione sanitaria, coordinatore area gare
Marianna Auriemma/ Architetto/ Progettazione infrastrutture e rigenerazione
Orazio Nicodemo/ Architetto/ Progettazione architettonica e comunicazione
Ivana Giustino/ Ingegnere Architetto/ Ingegneria ed architettura
Agostino Granato/ architetto/ Direzione Lavori e Coordinamento cantieri
Domenico Guida/ Architetto/ Progettazione, 3d e grafica
Francesca Tufano/ Ingegnere Architetto/ Beni momumentali e architettonici
Raffaele Nocerino/ architetto/ Restauro e beni monumentali
Ginevra Masturzo/ architetto/ Progettazione
Roberta Tassiero/ architetto/ Progettazione
Manfredi Parrella/ architetto/ coordinatore BIM
Giuseppe Dell’Aversana/ architetto/ Progettazione
Fabio Servidio/ Geometra/ Misure e contabilità
Salvatore Giglio/ Geometra/ Sicurezza

oda officina d’architettura è certificata UNI EN ISO 9001:2015

Collaboratori dal 2001 Irene Lettieri, Daniele Sarnataro, Giuseppina Ronga, Alessia Cuomo, Fabrizia Costa Cimino, Daniela Perrella, Arturo Melisi, Maria Scognamiglio, Mariagrazia Campanelli, Francesco Rossini, Corrado d’Elia (NODE studio), Luigi della Morte, Angelo Abbate, Maria Verdicchio, Annagrazia Fabbrocile, Julian Matin Banos, Marialuisa Guerra Garcia, Alejandro Fernández Palicio, Isabel Cano Ariño, Fabrizio Stenti, Lycourgos Lambrinopulos, Giovanni Cardone, Salvatore Gammella, Dolores Egizzo, Ekain Puyana, Vincenzo Vignola, Alessia de Michele, Lucia Carlomagno, Fabrizio Stenti, Vincenzo Accetta, Giuseppe Marino, Tiziana Manfellotto, Vincenzo Murolo, Giulia Ventre, Gina Furia, Paolo Santangelo, Giulia Beretta, Carmine Errico, Federica Boni, Francesca Girardi, Serena Pisano, Dario Forte,  Pablo Martin Barrera, Sarra Elmoujahid, Lorenzo Langella, Claudia de Felice, Claudia Leone, Maria Cigliano, Serena Pisano, Carolina Bergamasco, Francesca Caiazzo, Francesca Scognamiglio, Angèle Pavaux, Laila Mrabet Ouriaghli, Laura Tundidor, Noemi Pietroluongo, Mario De Martino, Francesca Bertagnin, Pasquale Intingaro, Gaetano Filogamo, Federica Capuozzo, Fabio Esposito, Giuseppe Caputo, Federica Tuccillo, Serena Maiorano, Rosa Mello, Rosaria Troncone, Ivana Giustino, Roberta de Cicco, Roberta Sansone, Maria Laura Florio, Naiyi Chen,  Yang Zhao, Jolanda Raia, Federica Mileto, Martina d’Aniello, Gabriella Rizzo, Emanuele Intartaglia, Nadia Signoriello, Rosa Yel Gomez, Francesca Tufano, Salvatore Migliaccio, Laura Ballester Campillo, Rossella Troncone, Adriana Pierantoni, Luana Bellusci, Lidia Di Gianni, Assunta Antuono, Antonio Volino, Emma di Lauro, Silvia Trampetti

PROFILO PERSONALE DEI SOCI

Alessandra Fasanaro

laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli nel febbraio 1979 ed abilitata all’esercizio della professione nel 1980. Fin dall’inizio della sua attività professionale si è particolarmente interessata ai temi della progettazione del verde e del recupero ambientale e dal 1993 è socio AIAPP – Associazione Italiana Architetti Paesaggisti, IFLA – Associazione Internazionale Architetti Paesaggisti ed EFLA – Associazione Europea Architetti Paesaggisti.  La sua specifica esperienza professionale tende ad integrare gli aspetti architettonici con quelli più propriamente paesaggistici e ambientali. Nel 2000 è Consulente del Comune di Vico Equense, settore Gestione del Territorio, per la progettazione architettonica e ambientale.  Nell’anno accademico 2003/2004 è stata professore a contratto per attività didattiche integrative nel corso di “Architettura dei giardini e dei parchi” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Negli anni 2003 e 2004 ha tenuto alcuni seminari nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Architettura dei Giardini e Assetto del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale. Nel 2000 è stata responsabile per il Censimento del verde nel comune di Aversa, nell’ambito del Preliminare di Piano Regolatore redatto dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 1999 e  nel 2000  ha tenuto lezioni sulla storia e l’analisi del paesaggio presso la Facoltà di Architettura della II Università degli Studi di Napoli nell’ambito del Corso di Analisi della città e del territorio. Tra le pubblicazioni da lei curate si segnalano: “Campania, i musei locali” ed. Graffiti 1999, la collaborazione con la rivista semestrale “Architettura del Paesaggio”, ed. Paysage, ed in particolare il coordinamento della sezione Napoli – Metamorfosi del paesaggio partenopeo, n. 15, aprile 2007. Suoi lavori sono stati pubblicati su riviste specializzate ed in particolare sul volume “donne di Fiori”, Electa 2005, a cura di Isnenghi, Palminteri, Romitti.

Giovanni Aurino

laureato presso la facoltà di Architettura della Federico II di Napoli, ha studiato per due semestri presso la TÜ -Technische Universitaet di Graz, Austria, è cultore della materia per le discipline urbanistiche presso la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università di Napoli. E’ stato membro del consiglio direttivo nazionale dell’Istituto Nazionale di Architettura dal 2003 al 2006, mentre dal 2006 è consigliere regionale di InArch Campania di cui attualmente è segretario regionale. Nel 2011 vince il concorso internazionale Europan11, partecipando alla competizione sul sito belga di Sambreville (Namur) col progetto Ville+Sambre+Ville, per la realizzazione di un nuovo eco quartiere residenziale. Nel 2012 è tra i cofondatori dell’associazione culturale L.O.A. Laboratorio Oltre l’Architettura, attraverso la quale ha organizzato e coordinato numerosi concorsi di architettura. Nel 2013 fonda il portale di architettura www.archgld.org (di cui è caporedattore) e della pagina facebook Napolidesignconnection. Ha organizzato e coordinato il concorso internazionale di Architettura LORO DI NAPOLI, Napoli a Shanghai, del quale ha curato anche il catalogo, il design contest NapoliFUD, per la progettazione di uno spazio commerciale dedicato a cibo napoletano a Londra. Vince il concorso di Urban Light Design Contest, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli, per la riqualificazione di Piazza Matilde Serao a Napoli. Nel 2014 è nel comitato organizzativo della TDW Tianjin Design Week che si svolge a a Tianjin – Cina, e fa parte della giuria internazionale del workshop di progettazione “A temporary store in Tianjin”. Riceve una segnalazione speciale per il concorso di idee “Un edificio destinato a Housing Sociale in Santeramo in Colle (BA)”. Nel 2015 organizza e coordina il concorso internazionale ITA>HK Italia ad Oriente, per la realizzazione di un nuovo quartiere ad Hong Kong. Vince, con lo chef Valentino Palmisano, il concorso di design  foodieschallenge 2015 nella – categoria Fingerfood – organizzato da exposinergy. Nella TDW  è tutor del workshop design Feeding and knowledge: traditional street food and innovation process. Partecipa in Francia con lo studio 5+1aa agence d’architecture al concorso ad inviti per la riqualificazione de La Poste Colbert a Marsiglia. Nel 2016 è tutor del workshop Detox design, Building creative atmospheres for sustainability in city renewal tenuto durante la TDW2016 ed è uno dei curatori della sezione italiana per la Tianjin Design Week delle edizioni 2017, 2018 e 2019. Collabora con il Talk 500×100 e il progetto Mediterraneiinvisibili ideati da Alfonso Femia, AF517.