LA MOBILITÀ IN CAMPANIA, FATTORE DI COESIONE E SVILUPPO
LA MOBILITÀ IN CAMPANIA, FATTORE DI COESIONE E SVILUPPO
EVENTI & MOSTRE

Il 1° luglio 2026, l’Aula Magna di Palazzo Gravina a Napoli ospiterà un seminario sulla mobilità regionale, organizzato nell’ambito della mostra “Archicam”, con la partecipazione di accademici, istituzioni ed esperti del settore.

Nell’ambito della mostra “Archicam – Architettura in Campania 1945 – 2025”, mercoledì 1° luglio 2026 si terrà l’incontro intitolato “La mobilità in Campania, Fattore di coesione e sviluppo”. L’appuntamento è fissato presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, situato a Palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3 a Napoli.

L’evento, curato da Pasquale Belfiore, Alessandro Castagnaro e Marella Santangelo, si propone come un momento di riflessione tecnica sul ruolo che le infrastrutture di trasporto rivestono per la crescita e l’integrazione del territorio regionale. Al dibattito prenderà parte anche l’architetto Bruno Discepolo dello studio od’a – Officina d’Architettura.

Il programma dei lavori prevede i contributi di Ennio Cascetta, docente presso il Massachusetts Institute of Technology, e di Mario Calabrese, professore ordinario di costruzioni idrauliche marittime e idrologia presso l’Ateneo federiciano. Al loro fianco interverrà Umberto De Gregorio, presidente di EAV, per offrire una panoramica sullo stato dei trasporti locali. Le conclusioni saranno affidate a Mario Casillo, vicepresidente della Regione Campania e assessore ai Trasporti, Mobilità e Mare, che traccerà le prospettive istituzionali per lo sviluppo delle reti di collegamento regionali.